Succede a Bologna

Cosa fare oggi, domani nel weekend e nelle prossime settimane: Bologna merita sempre un soggiorno…


Loading

Santuario Di San Luca

Tradizionale oggetto di culto religioso legato alla devozione dell’immagine della Beata Vergine di S. Luca nonchè confortante approdo visivo per i bolognesi che rientrano in città, il santuario posto sul Colle della Guardia rappresenta uno dei simboli di Bologna.

Le oltre 600 arcate del portico, unico al mondo per la sua lunghezza di quasi quattro chilometri (3.796 m), collegano il santuario alla città e agevolano la processione che ogni anno dal 1433 conduce la bizantina Madonna con Bambino alla cattedrale durante la settimana dell’Ascensione. La sua realizzazione si avvia nel 1674 con la costruzione a Porta Saragozza dell’arco Bonaccorsi di G. G. Monti.
 
Allo stesso architetto si attribuisce il progetto definitivo del tratto in pianura del portico ritmato da un modulo compositivo di estrema sobrietà e semplicità, ripreso dal suo successore C.F. Dotti a partire dal secondo decennio del ‘700. La parte terminale del percorso collinare, progettata da quest’ultimo, si caratterizza invece per la dinamica variazione di visuali e di punti di fuga fino alla visione finale del santuario.
 
A partire dal 7 aprile 2017, grazie a “Succede solo a Bologna”, sarà possibile accedere al terrazzino panoramico del Santuario di San Luca mediante i circa 100 gradini delle antiche scale a chiocciola che portano fino al sottotetto. Da lì, da un’altezza circa di 42 metri sul livello del Colle della Guardia (300 mt sul livello del mare), si può ammirare una veduta unica di Bologna, a 180 gradi, dai colli, fino al centro, fino a Casalecchio di Reno.
 
Per dettagli LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE da bolognawelcome.com
 

mm

About Casa Ardizzoni

Casa Ardizzoni è un nuovissimo Bed & Breakfast dal fascino bolognese, raffinato ed elegante, situato vicino alla fiera, a due passi dalla Stazione Centrale e a 5 fermate di autobus dal cuore di Bologna: le due Torri.

  •  

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.